giovedì 3 novembre 2016

Step 07: Il Colore nel cinema

Suspiria 


Suspiria è un film del 1977, diretto da Dario Argento e ispirato al romanzo Suspiria De Profundis di Thomas de Quincey. E' interpretato da Jessica Harper e Stefania Casini.
Il film è di genere Horror/Fantastico, la durata è di 95 minuti.

Il film è caratterizzato dal continuo utilizzo di sfondi rossi o tendenti comunque a colori molto caldi. La scelta di tali colori come sfondo è giustificata dal clima di tensione che le scene dovevano ricreare nell'osservatore.
Dal rosso dello sfondo e delle luci, si passa poi ad accentuare e scurire la gradazione attraverso le riprese di interni. Essi, di color simile al rosso/porpora, vengono ripetuti e scelti in modo da abbinarsi perfettamente alla scena per cui devono essere usati.
Nel film si vede anche un chiaro esempio di Rosso Pompeiano, utilizzato giustamente sulle pareti interni di un edificio che richiama l'architettura Romana. L'impostazione dell'interno dell'edificio, attraverso l'uso del Rosso Pompeiano, riesce egregiamente a  svolgere il compito di circondare di aura classicheggiante una scena violenta e cruda
.







Nessun commento:

Posta un commento