giovedì 8 dicembre 2016

Step 16: il colore nel design

Il colore nel design

Per poter ricercare un riscontro del colore Rosso pompeiano nel design bisogna fare una attenta ricerca. Essendo una gradazione del Rosso molto particolare, non è solito trovarla in molti oggetti, in cui si preferisce per semplicità ricorrere al rosso. 
Per poter individuare la gradazione di Rosso a noi utile bisogna selezionare quegli oggetti o arredi che si evidenziano appunto tra gli altri per le loro peculiarità cromatiche, alcune  distintive della loro corrente d'appartenenza. 


Poltrona Barcelona:

La poltrona Barcelona è stata progettata appositamente per il padiglione tedesco dell’Esposizione Universale di Barcellona del 1929.

Il design di questa poltrona è il risultato della collaborazione tra il famoso architetto  Ludwig Mies van der Rohe e della sua partner di lunga data e compagna, l’architetto e designer Lilly Reich, il cui contributo è stato riconosciuto solo recentemente.
Questa poltrona è una vera e propria icona della modernità, la sedia, il suo design si ispira alla campagna e alle sedie pieghevoli che si usavano nella tradizione.
Il telaio della poltrona Barcellona è stato inizialmente progettato per essere imbullonato,ma è stato ridisegnato nel 1950, usando l’acciaio inossidabile, che ha permesso alla cornice di essere formata da un pezzo di metallo senza soluzione di continuità, conferendole un aspetto decisamente migliore.

La Barcelona è stata realizzata negli Stati Uniti e in Europa dal 1930 al 1950. Nel 1953, sei anni dopo la morte della Reich, Mies Van der Rohe cedette i suoi diritti e il suo nome sul design di questa poltrona al marchio Knoll.

Il fatto che la classica poltrona Barcelona sia difficile e costosa da produrre è il fattore principale che influenza il suo prezzo, che va dai $600,00 a più di $3.000.

Stai comunque pagando per un pezzo riconoscibile e iconico di arredamento di design.

Nessun commento:

Posta un commento