giovedì 8 dicembre 2016

Step 17: Il colore nel Brevetto

Il colore nel brevetto

E' chiaro quanto risulti complicato trovare connessioni per il Rosso pompeiano all'interno di un mondo così tecnico come quello dei brevetti. Per riuscire nell'intento bisogna analizzare i colori con cui i prodotti brevettati sarebbero dovuti uscire dalla produzione. 
Per trovare una relazione tra il colore ed un brevetto, si è scelto il brevetto della Vespa, prodotta da Piaggio, poichè già nel brevetto si prevedeva di utilizzare colorazioni accattivanti e giovanili quali: le gradazioni di rosso, il giallo ed il verde. 


 La vespa

La Vespa è un modello di scooter della Piaggio, brevettato il 23 aprile del 1946, su progetto dell'ingegnere aeronautico Corradino D'Ascanio.


Si tratta di uno dei prodotti di disegno industriale più famosi al mondo nonché più volte utilizzato come simbolo del design italiano. La Vespa è stata esposta nei musei di design, arte moderna, scienza & tecnica e trasporti di tutto il mondo .
Il 23 Aprile 1946 viene depositata presso l’Ufficio brevetti di Firenze la domanda di brevetto industriale per modello “di utilità” dal titolo “Motocicletta a complesso razionale di organi ed elementi con telaio combinato con parafanghi e cofano ricoprenti tutta la parte meccanica.”
La domanda è composta da disegni e dalla descrizione dello scooter, particolarmente interessante perché in essa vengono elencate le caratteristiche peculiari che per gli ingegneri della Piaggio distinguono il veicolo da tutti gli altri e per cui gli stessi intendono ottenere tutela con il brevetto. Si riferiscono a ciclistica, motore e stile.

 “Il modello riguarda una speciale forma di motocicletta alla quale si fa assumere una adatta sagoma con razionale disposizione di elementi componenti il telaio, ed aventi la funzione di pedana, parafanghi cofano e speciale riparo anteriore a forma arcuata; il tutto così conformato e combinato da far risultare coperti e protetti tutti gli organi meccanici e pratica e comoda la sistemazione del motociclista.“

Viene poi, successivamente all'avvenuto brevetto, focalizzata l'attenzione dell'industria Piaggio verso lo styling della motocicletta, andando perciò a lavorare sulle verniciature, gli smalti e le varie colorazioni. In una di queste si intravede un colore molto simile al colore in esame Rosso pompeiano, anche se non in modo ufficiale, che è applicato ad una Vespa in esposizione al MoMa di New York.

Nessun commento:

Posta un commento